Spesso ti può capitare di lavorare per uffici o negozi esposti al sole estivo diretto. In quel periodo dell’anno, la forza prorompente della luce solare può anche essere molto invadente, soprattutto se si tratta di ambienti termicamente poco isolati.
I tuoi clienti rischiano di tenere ore e ore di condizionatore acceso in casa e al lavoro, e vivere una brutta sensazione di stordimento dovuta alla luce eccessiva. Se ci pensi, i raggi UV del sole possono addirittura scolorire l’abbigliamento esposto direttamente in vetrina nei negozi. La luce riflessa dagli schermi rende difficile la vita a chi lavora tutto il giorno al computer in ufficio.
Tu puoi offrire una soluzione semplice ed efficace per tutti questi problemi, una pellicola riflettente da applicare direttamente sul vetro di negozi e uffici.
Sto parlando di SOL 102, un adesivo di protezione in poliacrilato che permette di respingere efficacemente il 79% dell’energia solare, e al tempo stesso lascia entrare la luce (trovi informazioni anche qui sul sito).
Vediamo nel dettaglio. Quali caratteristiche permettono a SOL 102 di aumentare il comfort dei tuoi clienti?
Ferma il 79% dell’energia solare
Il film di protezione SOL 102 è stato progettato per essere applicato all’esterno dei vetri per ridurre il calore in entrata e l'abbagliamento dal sole. (Se al contrario hai bisogno di una pellicola che si installa dall’interno, puoi optare per SOL 102 IR). Ferma oltre il 79 % dell'energia solare, di cui il 65% viene riflessa e il 14% assorbita dalla superficie.
Niente più luce riflessa sui monitor dei computer
Questa pellicola riflette parte della luce prima che arrivi sui monitor, mitigando gli effetti della diffrazione dei raggi solari. Per questo puoi proporla per tutti quegli ambienti di lavoro dove si sta costantemente al computer, tipo assicurazioni, banche, uffici di consulenza o call center.
Blocca i raggi UV al 99%
SOL 102 può essere un’ottima risposta per schermare tutti quei materiali che subiscono l’aggressione dei raggi ultravioletti. Pensa ai tessuti in esposizione nelle vetrine dei negozi, o alle installazioni artistiche, che per non scolorire necessitano di misure di protezione adeguate.
Blocca il calore ma non la luce
Le pellicole antisolari sono progettate per filtrare l’energia, ma non la luce. Ciò vuol dire che permettono ai raggi solari di passare, e di conseguenza la luminosità del sole non viene compromessa, ma bloccano il calore evitando ai tuoi clienti di “arrostirsi” in ufficio. Un grande vantaggio secondario da non sottovalutare.
Aumenta l’efficienza e il risparmio energetico di uffici e abitazioni
Questa pellicola agisce come una schermatura solare passiva. Ciò significa che permette di mantenere la temperatura di diversi gradi più bassa e utilizzare meno il condizionatore, con conseguente risparmio in bolletta. Quindi, oltre ad essere l’ideale per settori professionali come gli uffici, puoi proporlo come soluzione di interior a clienti domestici.
Visuale esterna garantita
SOL 102 è una pellicola trasparente, ciò significa che riesce a garantirti tutte queste prestazioni senza limitare la visibilità dell’ambiente esterno.
Adesso che sai quanto può essere fondamentale per te e i tuoi clienti un materiale protettivo di questo tipo, entriamo nei dettagli dell’applicazione.
- Uso esterno. Le pellicole per finestre come SOL 102 sono progettate per l'uso esterno su qualsiasi tipo di normale vetro trasparente, ma non possono essere utilizzate in presenza di vetrocamera/doppi vetri.
- Fasi di applicazione. SOL 102 è composto da 2 strati di poliestere metallizzato sotto vuoto, da un adesivo acrilico e da una pellicola protettiva (da rimuovere al momento della posa).
- Per l’applicazione è necessario che la superficie del vetro sia totalmente pulita, e quindi priva di polvere, grasso, o altre sostanze che compromettono l’aderenza della pellicola. Pulisci a fondo il vetro con una soluzione di acqua e sapone. Elimina ogni traccia di sapone con un tergivetro e asciuga con la carta assorbente.
- Usando un taglierino, taglia il film di una dimensione di 2 o 3 centimetri più larga rispetto alla finestra.
- Separa il film dal liner protettivo. Spruzza la soluzione di acqua e sapone sul film adesivo per tirarlo via più facilmente.
- Gira l’adesivo al contrario e applicalo alla finestra con la sua parte adesiva.
- Spruzza la superficie con l’acqua saponata in modo da passare più facilmente con la spatola e facilitare l’applicazione. Per un’ottima aderenza lavora dall’alto verso il basso, e dal centro verso i lati.
- Taglia il film a 2 mm dalla cornice e passa la spatola per eliminare le bolle rimanenti.
- La manutenzione va eseguita dopo 30 giorni con la consueta pulizia, tramite soluzioni non abrasive e senza ammoniaca o altri prodotti per la pulizia che potrebbero graffiare il film.
Per finire ricorda che questo film dovrebbe essere conservato lontano da fonti di umidità eccessiva.
La pellicola è trattata con antigraffio e dotata di certificazione M1 ed EUROCLASSES, con durata in verticale fino a 10 anni e garanzia di 5 anni.