Ti è mai capitato di voler stampare su oggetti particolari come giocattoli, spazzolini o altri elementi a contatto con la pelle? Se la risposta è si, avrai avuto dubbi e timori sull’uso degli inchiostri UV. In effetti i normali inchiostri UV non sono certificati per il contatto diretto con la pelle e avresti rischiato problemi di diversa natura, dalla semplice “compatibilità” biologica a problemi di natura legali.
Negli ultimi anni, infatti, si è assistito alla segnalazione sempre maggiore di prodotti inquinati di sostanze tossiche. Giocattoli, utensili da cucina e altri prodotti, moltissimi sono gli articoli che sono stati ritirati dal mercato. Questo ha spinto la Commissione Europea a diventare sempre più rigida nella regolamentazione degli standard riguardanti in particolare la migrazione di alcuni elementi metallici.
Tutte le attività industriali e produttive devono quindi rispettare determinati parametri per legge. Sostanze plastiche, componenti elettronici, e nel caso che riguarda la grafica soprattutto gli inchiostri, devono essere testati per soddisfare determinati requisiti.
In particolare, la norma EN 71-322 aggiornata al 2019 vede nuove norme che regolamentano i limiti del rilascio di diciassette elementi metallici dai giocattoli o dalle loro componenti, dal materiale alle finiture.
Stampare immagini di alta qualità con maggiore sicurezza per la salute non può essere più un obiettivo ignorabile. Proprio per rispondere alla conformità a tale norma è nata la nuova stampante Roland sf-200, adatta alla produzione delle cosiddette applicazioni sensibili, ovvero:
- giocattoli per bambini
- contenitori per alimenti
- dispositivi medico sanitari
- articoli per la salute e l’igiene personale.
La prima stampante desktop per applicazioni sensibili
SF-200 è ideale per gli stampatori professionisti, rivenditori e retailer che devono essere maggiormente attenti alle norme sulla sicurezza per la salute di adulti e bambini.
Per le aziende del mercato dell’igiene personale e della salute, o per i produttori di giocattoli, SF-200 è un’opportunità di crescita incredibile, poiché risponde all’esigenza dei clienti di personalizzare e decorare i loro prodotti.
Nel settore medicale, la nuova Roland SF-200 è incredibilmente utile per la stampa su richiesta e in generale su strumenti in alluminio, dispositivi in plastica ed etichette che possono essere usate a contatto sulla pelle in tutta sicurezza. Questa applicazione può essere estesa ai prodotti che vanno a diretto contatto con tutte le parti del corpo o con il cibo come spazzolini da denti, termometri, packaging per cosmetica, confezioni per il pranzo, bottiglie, attrezzature sportive, e altri articoli essenziali.
Inchiostri testati INKU SF
SF-200 utilizza gli INKU SF, inchiostri che hanno ottenuto la norma EN 71-3 della direttiva sulla sicurezza dei giocattoli.
Si tratta di inchiostri altamente resistenti ma sicuri, che mantengono la loro vivacità e qualità d'immagine pur rispettando gli standard di sicurezza.
Il sistema desktop può ospitare oggetti e supporti grandi fino a 538 mm x 360 mm e fino a 100 mm di altezza, con un'ampia compatibilità dei materiali che va da ABS, PVC, TPU, PET, PP e PPMA a legno, alluminio, vetro e pelle1.
Unità base opzionale
La Sf-200 possiede una unità base aggiuntiva per l’asciugatura e il degassamento rapidi, due funzioni fondamentali per garantire una stampa rapida, pulita e sicura anche in ambienti di vendita al dettaglio e in ufficio. L’unità è fornita di un filtro combinato che assorbe tutti i gas e i fumi di scarto della stampa, mentre il cassetto riscaldato consente il pre e il post-trattamento degli oggetti da stampare.
Ti mentirei se ti dicessi che questa unità opzionale è un accessorio secondario. Nel caso in cui possiedi un ambiente di lavoro arieggiato e spazioso forse il filtro può non essere così essenziale, ma non è lo stesso nel caso contrario. Il cassetto riscaldato invece ti permette di ottenere dei risultati perfetti e duraturi, quindi vale la pena di affrontare la spesa completa.
Utilizzarlo è davvero molto semplice:
- Inserisci l'oggetto o il supporto nel vano apposito per riscaldarlo
- Stampa
- Inserisci l'oggetto o il supporto nel vano per il Post-trattamento.
Software VersaWorks 6 e Supporto Diretto Roland
La SF-200 include il software RIP VersaWorks 6, dall’interfaccia intuitiva, per aiutare gli utenti ad avviare le operazioni di stampa in modo facile e rapido subito dopo l'installazione. Offre inoltre le librerie integrate Pantone® e Roland Color e una funzione di corrispondenza dei colori per garantire la coerenza cromatica tra due o più stampanti SF-200 e altre funzioni avanzate.
Forse non sapevi ancora della legiferazione sugli inchiostri di stampa. Adesso che conosci la SF-200, avrai capito che è assolutamente indispensabile se lavori per tutti quei settori di produzione che devono salvaguardare la salute delle persone. Contattaci subito se hai bisogno di aiuto o vuoi risolvere qualche dubbio per l’acquisto.
Errore: Modulo di contatto non trovato.