Come aggiungere in pochi passaggi un valore più alto agli adesivi? Semplice, con le resine epossidiche rigide o morbide. Con queste resine particolari, in aggiunta anche a speciali coloranti e glitter, potrai creare velocemente degli adesivi resinati. Questo piccolo passaggio in più, ti permetterà di aumentare il valore percepito dei tuoi prodotti, o perché no, addirittura aprirti nuove nicchie di mercato. Nelle prossime righe ti spiego più nel dettaglio di cosa sto parlando.
Perché dovresti resinare?
Resinare i normali adesivi ha molti vantaggi, ad esempio aumenta la durata del prodotto e il suo valore percepito. Proprio la resinatura quindi ti permette di proporre al cliente una lavorazione di impatto più elevato, che per te si traduce in un margine di guadagno superiore al semplice adesivo. Vediamo bene nel dettaglio di cosa si tratta.
Una colatura di resina poliuretanica sull’adesivo, l'abbiamo già accennato, dona maggior pregio ad ogni prodotto.
Offre inoltre una maggiore facilità di lettura, grazie all’effetto lente d'ingrandimento della resina, in più aumenta la resistenza alle intemperie, ai raggi UV e resiste all’abrasione - fino a ben 8 anni di durata.
Realizzare gli adesivi resinati è molto semplice:
- Stampi e tagli le etichette con il tuo plotter
- Spellicoli il tutto eliminando lo sfrido
- Resini
Un solo passo in più, rispetto a quello che fai di solito, per dare tanto valore alla lavorazione
Cosa puoi realizzare con gli adesivi resinati?
Alle volte non pensiamo alle possibilità che un determinato prodotto ci offre, o alle nicchie di mercato che potrebbe aprirci una certa lavorazione. Per esempio, hai mai pensato a realizzare gli adesivi 3d di un grosso concessionario? E hai mai valutato l'ipotesi di utilizzare lo stesso tipo di lavorazione per realizzargli dei portachiavi?
Eccoti quindi alcuni spunti su cosa puoi realizzare con le resine:
- adesivi con effetto 3D
- portachiavi
- penna a sfera
- targhetta con nome
- gemelli e distintivi
- adesivi per decorazione di mobili, elettrodomestici
- finitura per transfer per tessuti
- prespaziati con effetto 3D
- articoli promozionali
- decorazione di vetture
Effetti speciali con le resine
Se hai già sperimentato questa tecnica e ti stai chiedendo come alzare l'asticella, o semplicemente vorresti ampliare le tue possibilità, continua a leggere perché ti voglio dare una dritta.
Oltre alle resine esistono dei coloranti concentrati che ti permettono di aggiungere degli effetti particolari e innovativi rispetto alla sola resina.
In questo modo, potrai creare in modo semplice e abbastanza rapido, un’infinita gamma di tonalità di colore ed effetti particolari, semplicemente miscelando i coloranti di base, tutti compatibili tra di loro.
Esistono diversi coloranti con caratteristiche diverse. Te ne parlo in dettaglio.
La prima è la serie Murano, 10 Pigmentazioni base di colori trasparenti, tutte compatibili e miscelabili tra loro, per creare infinite tonalità. Le due applicazioni più usate sono: effetto vetro colorato se applicati su film trasparente oppure effetto colore metallizzato se applicati su film metallico.
L'altro è la serie Carrara, colori con tonalità coprente bianca marmorizzata che se aggiunto agli altri colori conferisce una semi-coprenza che ti permette di imitare l'effetto del marmo ed altri minerali multicolore. Ogni serie di coloranti è disponibile in 10 colori: giallo, arancio, rosso, turchese, blu, fucsia, viola, verde, marrone, nero.
Come se non bastasse, a queste due serie di coloranti puoi aggiungere anche la serie Glitter, dei glitter finissimi e semitrasparenti.
Disponibili in 6 colorazioni diverse: argento, oro, rosso, blu, viola, verde. Questi glitter aggiunti alla resina conferiscono un effetto di luminescenza/effetto glitterato che può valorizzare ulteriormente il tuo lavoro. La cosa eccezionale di questi glitter è che precipitano perfettamente sul fondo del tuo adesivo resinato, senza quindi creare difetti superficiali di nessun tipo, e grazie alla loro semitrasparenza mantengono nitida la grafica anche nel dettaglio di piccole dimensioni.
Come resinare senza problemi?
Dopo aver parlato delle resine e dei colori è arrivato il momento di approfondire COME si realizzano questi lavori in modo rapido, senza intoppi e con il massimo della resa.
Esistono diverse soluzioni e molto dipende dalla quantità di adesivi resinati che dovrai andare a realizzare.
Se devi realizzare pochi adesivi resinati e li realizzi di rado, l'ideale per te può essere il kit di resinatura manuale!
Al contrario dei vecchi metodi con la pistola dosatrice, che faceva anche da miscelatore, la quale però risultava davvero scomoda, oggi possiamo fornirti una nuova tipologia di kit, il sistema Fast Drop.
Questo kit consiste, ovviamente, nelle resine bicomponente da miscelare e in dei flaconi con tappo dosatore. In pratica ti basterà miscelare le resine all'interno del flacone e scegliere la misura del tappo-tubo dispensatore in base al lavoro da eseguire, per le scritte o gli adesivi più piccoli userai il dosatore più piccolo, mentre per gli adesivi più grandi andrai a selezionare quello più largo.
Se al contrario devi produrre un gran numero di adesivi resinati e devi farlo con regolarità, il mio consiglio è di optare per i macchinari automatizzati.
La funzione di colata a tempo libero dei resinatori automatizzati, permette un’agevole resinatura di scritte prespaziate di qualsiasi dimensione grazie alla regolazione di pressione a pedale.
Il regolatore di pressione ed il comando manuale unitamente alla varietà degli aghi disponibili consentono sia la resinatura di micro-scritte che quella di etichette di forme regolari.
Il preciso controllo dell’aria compressa assicura depositi di resina consistenti ed una rapida resinatura di etichette di forma regolare.
Un esempio di questa tipologia di macchina è il Resinatore Temporizzato E36, un dispositivo che ti permette di creare adesivi resinati in serie e senza sforzo. L’unica cosa che dovrai fare è collegare il resinatore ad un piccolo compressore e programmare le funzioni di colata del dosatore. Grazie alla regolazione elettronica del tempo di colata ad ogni pressione del pedale (si, questa macchina è collegata ad un pedale che ti permette di gestire la colata con il piede e lasciarti le mani libere per lavorare), verrà erogata la stessa quantità di resina e di conseguenza le etichette avranno la medesima bombatura. Il regolatore di pressione ed il comando manuale unitamente alla varietà degli aghi disponibili consentono sia la resinatura di micro-scritte che quella di etichette di forme regolari.
Questo modello con la modalità automatico, aggiunge l’importante funzione di colata ripetitiva temporizzata che consente di impostare il tempo di pausa tra le colate. In pratica, grazie alla regolazione elettronica del tempo di pausa tra una colata e l'altra, potrai resinare le etichette più rapidamente senza la necessità di premere il pedale ad ogni etichetta. In questo modo ti sarà possibile resinare rapidamente fogli interi di etichette semplicemente spostandosi di etichetta in etichetta e mantenendo premuto il comando a pedale.
La presenza del dispositivo antisgocciolo consente, inoltre, di lavorare sempre con l’ago perfettamente pulito. Queste funzioni migliorano ulteriormente la produttività nella resinatura di fogli di etichette di forma regolare rendendo la resinatura delle stesse un procedimento rapido ed altamente remunerativo.
La capacità di regolare in maniera totalmente autonoma il flusso, la pressione della resina e i tempi di pausa tra una resinatura e l’altra, è data proprio dalle tecnologie che lo compongono:
Regolatore di pressione
Temporizzatore elettronico da 0-3 secondi
Regolatore di pausa elettronico
Dispositivo anti sgocciolo
Grazie a questa macchina automatica potrai creare etichette in qualsiasi forma purché abbiano contorni arrotondati.
Sei pronto quindi a dare nuova vita ai tuoi adesivi? Aumenta il loro valore con la resinatura.
Per informazioni o acquisti puoi sempre contattarci, siamo a tua disposizione per ogni esigenza.
COMPILA IL FORM QUI SOTTO PER ESSERE RICONTATTATO
Errore: Modulo di contatto non trovato.