Come piegare delle lastre di PVC o Plexiglass per ottenere tutti quei prodotti tanto in voga, come espositori e parafiato?
Potresti farlo a mano scaldando il materiale, ma non sarebbe la cosa migliore se vuoi un lavoro bello e pulito, a prova di cliente!
Quello che devi sapere è che i metracrilati, come il Plexiglass e gli altri materiali usati nell’industria moderna per la realizzazione di espositori, separatori e supporti per la comunicazione e la pubblicità, ma anche per la creazione di piccoli oggetti di design, sono materiali termoplastici, che cioè reagiscono al calore, acquisendo una temporanea modellabilità per poi tornare di nuovo rigidi. Sfruttando questa caratteristica, riscaldando adeguatamente queste lastre puoi quindi riuscire a piegarne i polimeri plastici lungo una linea retta senza romperne la superficie.
Adesso che conosci il trucchetto, mi dirai comunque che stiamo parlando di pura teoria senza accenni pratici! Come potresti riuscirci a mano? Magari nel tuo laboratorio hai una pistola ad aria calda da carrozziere, con la quale esegui abitualmente altre lavorazioni. Utilizzare questo strumento per riscaldare il tuo materiale plastico potrebbe essere una via, ma non quella ottimale, perché non consente un riscaldamento uniforme e una piegatura precisa della lastra.
Per ottenere un risultato professionale non hai altra scelta che quella di utilizzare una Bending Machine.
Le Bending Machine sono macchine progettate per il riscaldamento, lungo una linea ben definita, di lastre di materiali termoplastici, per ottenere pieghe nette e dritte (angolazione da 0 a 180°). Sono realizzate con una struttura portante in alluminio e/o acciaio, con staffe laterali di fissaggio, e sono costruite in ottemperanza alle normative CE.
Cosa puoi realizzare con queste attrezzature? Solo per farti un elenco approssimativo: insegne, targhe, piccolo arredo, accessori di design, espositori e tasche porta messaggi da banco, portabrochure, espositori autoportanti, barriere parafiato e… tutto quanto arriva alla tua fantasia, purché sia fatto in Metacrilato (come Plexiglass), Policarbonato, Polistirolo, PVC o Perspex.