Sai perché gli stampatori odiano san Patrizio?
È tutto un fatto di gamut, profili colore e possibilità di stampa, ma andiamo con ordine.
Il 17 Marzo si festeggia San Patrizio, il santo patrono dell’Irlanda e come saprai sia il santo, sia l’Irlanda stessa sono associati al colore verde, uno dei colori più difficili da ottenere in stampa.
Se è tanto che stampi, magari ti ricorderai del verde Omnitel e di quanto fosse difficile ottenerlo con un classico plotter in quadricromia, ma perché questo benedetto verde è così difficile da stampare? Il problema è dato in buona sostanza dalle limitazioni di cui soffre, purtroppo, la quadricromia.
Ciano, Magenta, Giallo e Nero infatti non sono sufficienti a raggiungere certe tonalità di verde brillante. Finché devi stampare una foto con un bel prato, qualche escamotage si trova pure.
Ma se devi riprodurre un logo con una specifica tinta verde?
Purtroppo in quei casi devi rassegnarti, proprio perché con la sola quadricromia certi specifici colori non sono stampabili.
Il motivo è presto detto, come puoi vedere nell'immagine qui sopra, lo spazio colore definito dalla quadricromia è parecchio stretto sia rispetto a quello che possiamo vedere su un comune monitor, o rispetto ad un monitor professionale wide gamut, che riesce a riprodurre con precisione anche i colori dello spazio colore AdobeRGB.
E tutti sappiamo che anche rispetto ai colori pantone, ben pochi verdi sono riproducibili con un ∆e accettabile.
Ma non disperare, se le tue esigenze contano stampe di certe tinte verdi brillante puoi optare per un plotter come quelli della gamma TrueVis VG2 con 8 colori
Come vedi qui sotto, la gamma di tonalità stampabili grazie a questi colori è decisamente più ampia rispetto a una quadricromia riferita ai parametri della generica stampa quadricromatica.
Grazie agli inchiostri della serie True Rich, soprattutto grazie a TR2 Arancione e Verde avrai una fantastica riproduzione dei colori in un flusso di lavoro ottimizzato, e potrai realizzare stampe vivide e brillanti con colori al di fuori dei soliti gamut.
Scopri plotter sulla pagina dedicata TrueVIS VG-640 e VG-540 VG2 – DUECI grafica o contattaci subito per una demo!
Errore: Modulo di contatto non trovato.