Mascherine con i materiali Siser? Assolutamente si!

Nonostante siano diversi mesi che ci proteggiamo con le mascherine, molti clienti in diverse occasioni hanno chiesto se i materiali Siser sono adatti per la personalizzazione delle mascherine protettive. La risposta è assolutamente si!

Questo perché i materiali prodotti da Siser, sono certificati OEKO-TEX Standard 100, questo significa che sono perfettamente compatibili con il contatto sulle persone e addirittura per la creazione di abbigliamento infantile.

Ma spieghiamoci meglio.

La certificazione OEKO-TEX

Questo tipo di certificazione è uno standard, ormai riconosciuto nel mondo, di certificazione e controllo di tutti i settori specializzati nel tessile, e questo riguarda tanto le materie prime, quanto i prodotti finiti e i semilavorati per ogni fase di lavorazione. Questo significa che la certificazione OEKO-TEX è una garanzia, che i tessuti e tutto ciò che gli gravita attorno, non presentino nessun tipo di rischio per la salute dell'utilizzatore e che può indossarlo con tutta la tranquillità del mondo.

Come funziona la certificazione

La certificazione di ogni prodotto, per poter essere certificato, passa per una serie di test sul prodotto e sulle sostanze che lo compongono per poter essere certi che non siano presenti sostanze nocive, quindi per ottenere la certificazione, è necessario che non siano presenti:

Sostanze vietate per legge;
Sostanze il cui uso è regolamentato dalla legge;
Sostanze chimiche nocive per la salute (ma ancora non regolamentate dalla legge);
Deve rispettare determinati parametri per la salvaguardia della salute

Il bello di questo standard è il fatto che esula dalle leggi nazionali esistenti, quindi se un certo prodotto potrebbe essere rischioso ma non è ancora stabilito dalla legge italiana, per ottenere la certificazione non deve essere presente, anche se la legge italiana non lo vieta espressamente.
Questa quindi è una garanzia superiore a quello che viene definito legalmente in ogni stato.

Siser

Tutti i prodotti Siser, come abbiamo detto, hanno ottenuto la certificazione OEKO-TEX Standard 100 e questo significa che i prodotti sono stati testati in laboratorio, e certificati come totalmente privi di sostanze nocive e sicuri per la salute di adulti e bambini.

Come potete leggere anche in questo file di istruzioni sulle applicazioni

Le mascherine

non tutte le mascherine in commercio oggi sono uguali, quindi è consigliabile scegliere il prodotto più idoneo in base al materiale che costituisce il DPI di riferimento.
Se ti interessa Siser ha dedicato una pagina all'argomento, puoi vederla qui
Come personalizzare differenti tipi di mascherine | Siser.it

Se la mascherina è in cotone, potete utilizzare tutti i materiali adatti all'applicazione su cotone, ad esempio tutti i PS. Film (come potete leggere nel link qui sopra)

Se la mascherina è in poliestere impermeabile il più indicato è il PS. Film Extra

Se la mascherina è una chirurgica in TNT il materiale più adatto è l'HI-5 che si applica in soli 5 secondi

Attenzione non tutti gli inchiostri sono certificati e compatibili con il contatto personale, quindi il consiglio è di utilizzare per la creazione di mascherine personalizzate, solo materiali da taglio  di Siser, in modo da essere conformi agli standard internazionali e non incorrere in rischi di alcuna natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *