E’ arrivata la nuova VersaUV LEF-20!
Viene presentata oggi a livello mondiale la nuova stampante UV da tavolo VersaUV LEF-20, che si affianca al modello più piccolo LEF-12 e arricchisce ulteriormente la gamma di plotter Roland UV da stampa insieme ai modelli LEJ-640 eLEJ-640F.
La prima cosa che si nota è l’area di lavoro, portata su LEF-20 a 50×33 cm. Altra innovazione importante include la nuova lampada UV mobile a bassissimo consumo che polimerizza l’inchiostro subito dopo la stampa abbattendo i tempi di produzione.
SCOPRI IL VIDEO
[youtube id="DhesQLaKVio" width="420" height="315"]Con LEF-20 si è nel campo della personalizzazione spinta: oggettistica, gadget, accessori di pregio, prototipi, sia in singolo pezzo sia in piccole produzioni, anch’esse personalizzabili una per una.
Come lavora LEF-20
LEF-20 stampa direttamente sugli oggetti con tecnologia UV. L’area completa di lavoro è di 508 x 330 x 100 mm (LPA) e può ospitare quindi oggetti anche alti al suo interno.
Come detto, è stata dotata di una lampada UV di nuova generazione a bassissimo consumo che si muove in asse con la testina di stampa diminuendo i tempi di produzione per la stampa e di quelli dell’effettistica.
Parlando proprio di inchiostri UV e di effetti di verniciatura, LEF-20 è dotata di inchiostri Roland ECO-UV in quadricromia CMYK e bianco. In più, è equipaggiata con inchiostro trasparente, per realizzareeffetti di verniciatura lucidi e opachi, anche a rilievo. La verniciatura invece può essere accompagnata da 72 tra texture e pattern, incluse nel RIP in dotazione.
Interessante poi l’alta opacità e la densità del bianco che, se si lavora su superfici scure o trasparenti, permette di creare una base per gli altri colori o di coprire perfettamente superfici scure.
La stampa di una serie di cover, ognuno con un design diverso
Dove stampa
VersaUV LEF-20 può stampare direttamente su diverse tipologie di materiali e superfici tra cui PET, ABS, PC e TPU*. Si può anche stampare su materiali più soffici come pelle, ecopelle e stoffa o che presentano leggere curvature in superficie fino a 2mm max.
Le applicazioni possibili sono le più svariate e citiamo solo a titolo esemplificativo: palline da golf, portachiavi, penne, oggetti in metallo, astucci, cover di dispositivi mobili, premi, targhe oppure oggetti di diverso tipo per usi consumer o industriali.
Esempio di stampa su un cover di tablet
Uso
LEF-20 include 20 memorizzazioni differenti richiamabili da pannello, per salvare i parametri di stampa utilizzati per i materiali in uso, inclusa altezza e area di stampa. La struttura è molto robusta con un design pulito e accattivante.
Interessante poi la soluzione di apertura frontale, che evita che sporco e pulviscolo si depositino sugli oggetti da stampare.
RIP Roland VersaWorks
LEF-20 include il RIP Roland VersaWorks® per la gestione del processo di stampa in maniera intuitiva e veloce. Oltre alla scelta delle modalità di stampa, include dato variabile, gestione dell’area ed è completamente in lingua italiana.
La videata del RIP VersaWorks pronta per la stampa
La stampa del file su tela canvas
Richiedere un sample oppure informazioni?
Se VersaUV LEF-20 è potenzialmente una macchina interessante per voi, potete chiedere un esempio di stampa cliccando qui e vi verrà inviato da Roland o consegnato dal rivenditore più vicino o con cui siete già in contatto.
Se volete semplicemente richiedere informazioni cliccate pure qui e compliate il modulo. A stretto giro, vi saranno inviate tutte le informazioni che avete richiesto.