La nuovissima Roland IU-1000F è una stampante UV-LED dal grande formato, ideata per chi deve fare un’alta produzione e ha bisogno di stampare su pannelli molto grandi. Partiamo appunto dalle dimensioni: ha un'area massima stampabile di 2,5 m x 1,31 m, lo spessore massimo dei materiali da posizionare sul piano di stampa è di 110 mm, fino al peso max di 45 kg/mq. Parliamo quindi di una macchina versatile e produttiva.
Quali sono le caratteristiche principali di questa macchina?
È una stampante con inchiostri UV ad alta densità e ad alta adesione, compatibili con un'impressionante varietà di superfici tra cui acrilico, PETG, pannelli PVC, poliuretano espanso, policarbonato, legno, pannelli in polipropilene ondulato, lastre composite in alluminio (il classico D-Bond), metallo e vetro. La risoluzione massima di stampa è di 635 x 1800 dpi.
IU-1000F può essere settata con quadricromia più bianco, gloss e primer.
Quale è il grande plus di questa configurazione? Semplice, grazie a una testina dedicata a passare il primer, puoi stampare con semplicità anche le superfici particolarmente complicate come metallo e vetro. Puoi usare l'inchiostro bianco ad alta opacità per aggiungere disegni unici ai materiali scuri e colorati e per far risaltare i colori CMYK sui pannelli acrilici trasparenti. Infine, grazie al gloss, puoi creare incredibili effetti materici creando delle texture a rilievo, oppure valorizzare alcune parti della grafica, grazie al posizionamento selettivo del lucido.
In alternativa, se le tue esigenze sono più legate alla produttività che alla realizzazione di effetti particolari, puoi optare per la configurazione quadricromia e doppio bianco, con cui riesci a stampare CMYK e bianco contemporaneamente. Questo ti permetterà, in fase di produzione, di andare molto più veloce (circa 116 mq all'ora) e raggiungere tempi di consegna rapidissimi.
Altra caratteristica molto interessante è il sistema di aspirazione, che ti permette di tenere ancorati al tappeto di stampa i materiali che posizioni in macchina. Hai 4 aree indipendenti che possono essere accese, spente e regolate a seconda delle tue necessità. Inoltre, la stabilità di stampa è ulteriormente agevolata da particolari perni retrattili, che ti permettono di allineare la tua stampa perfettamente.
Per chi è interessante questa macchina?
Come ti ho spiegato, questa macchina è in grado di stampare su pannelli molto grandi a buona velocità. Quindi sicuramente non è adatta al piccolo centro di stampa, ma a chi vuole lanciarsi su un mercato più profittevole e accrescere esponenzialmente il proprio business.
Quali sono i segmenti di mercato a cui puoi approcciare grazie alla IU?
Sicuramente l’arredamento. Avrai la possibilità di stampare su tutta una gamma di superfici, dal semplice legno agli acrilici, vetro e metallo e decorare mobili e accessori di arredo. Sempre in ambito di interior decoration, con questa macchina puoi creare tutta una serie di decorazioni non necessariamente per la casa, ma anche per ambienti fieristici, hotel o musei. Gli effetti dati dal gloss ti permettono di aggiungere pennellate digitali a rilievo e di lavorare nel mercato delle belle arti con tele di grandissimo formato.
Per quanto riguarda l’interior ma con un occhio orientato al retail, possiamo aggiungere anche tutte quelle applicazioni specifiche per i negozi. Puoi stampare fogli di PVC o cartone ondulato, o su banner, plexiglass e tutte quelle soluzioni industriali variegate come insegne, espositori pop-up, o pannelli promozionali.
Puoi optare anche per dei pannelli retroilluminati, sia su banner backlit che su plexiglass. Ti permette quindi di creare design straordinari e stampare colori brillanti che vengono accesi da led o faretti.
Come fa la IU 1000F ad espandere il tuo potenziale di profitto e di produzione?
IU 1000F è dotata della tecnologia avanzata flatbed, ovvero una tecnologia di stampa digitale capace di aprire in maniera esponenziale le prospettive di utilizzo di questa macchina. L’ampio piano di appoggio permette di posizionare sulla macchina oggetti di grosse dimensioni, mentre la lampada UV LED fa aderire gli inchiostri a numerose superfici. Infatti, grazie ad una reazione di polimerizzazione, il colore spruzzato si asciuga immediatamente. Così la superficie da stampare non necessita di alcun grado di porosità, e tu puoi scegliere tra una vastissima gamma di materiali e formati.
Inoltre, le lampade UV funzionano a freddo, questo rende IU 1000F una macchina eco friendly che unisce tecnologia e performance al rispetto dell’ambiente. In definitiva, IU 1000F permette di stampare sulle superfici risparmiando in termini di tempo, consumi energetici, inchiostri ed emissioni nell’aria.
Per ottimizzare le prestazioni e renderle più efficienti, IU dispone di uno ionizzatore per supporti che riduce l'elettricità statica su material, garantendo così l'accuratezza del colore anche su quei materiali che di solito accumulano elettricità statica, come i pannelli ondulati.
Possiede inoltre un sistema di manutenzione automatico che riduce l’accumulo di inchiostro intorno alle teste di stampa, garantendo alla macchina prestazioni regolari e una pulizia efficace. Questo ti permetterà di evitare cicli ravvicinati di pulizia manuale e risparmiare tempo e soldi.
Adesso che conosci questa macchina dalle performance supreme, contattaci subito se hai bisogno di aiuto o vuoi risolvere qualche dubbio per l’acquisto.