Chiusura corso estate 2013 car wrapping

Il 2 luglio presso la Duecì Grafica di pomezia, si è svolto il nuovo corso di primo livello sul car wrapping, tenuto dal grandissimo Huber Rigon, un uomo che è una garanzia IMG_4061nel mondo della decorazione degli automezzi.
Il corso come sempre è partito con la teoria, perchè conoscere i materiali è fondamentale per sapere come svolgere al meglio il proprio lavoro. Dopo aver appreso le differenze che esistono fra un monomerico, un polimerico ed un cast, si procede a mettere "le mani in pasta", Huber spiega la tecnica e subito si passa ad applicare quanto appena appreso. Il miglior modo di imparare è fare!
Durante questa fase, l'insegnante procede a correggere gli aspiranti applicatori, corregge la postura del corpo, l'inclinazione della spatola, perchè è nei dettagli che si scopre la professionalità.
Successivamente si cambia materiale, si scoprono le differenze reali, passando da teoria a pratica, e ci si confronta sulle difficoltà incontrate e le peculiarità che si scoprono operando. Poscia, il pranzo finalmente.
Pausa pranzo: si sta ancora insieme si mangia, si ride è quasi come stare in famiglia e ancora si sta con la testa su quella bolla, o quella piega che proprio non si è riusciti ad evitare, ma godiamoci il pranzo che fra poco si torna all'opera.
Huber continua a spiegare tecniche e trucchi da superesperto, condividendo tutta la sua esperienza e galvanizzando i presentIMG_4072i (soprattutto quando gli spiega che con le unghie si può percepire se una superficie è ben pulita per applicarci il materiale), anche se poi quando ci si trova faccia a faccia con il cast e la superficie da decorare si invia la maestria del Rigon, frutto dei sui ben 24 anni di esperienza.
Si conclude il tutto con un'altra bella chiacchierata a fine corso, le ultime domande scaturite da una giornata intensa e piena di novità da sperimentare una volta a casa (e c'è chi di strada ne aveva parecchia da fare, visto che ci hanno raggiunto dalla calabria). Infine si consegnano gli attestati di partecipazione alla giornata di Workshop.

Chiudiamo questo report con la testimonianza diretta di alcuni dei presenti, Marco Valenza ci dice:

"Sono molto felice di aver frequentato il corso di Wrapping perché è stato sviluppato con un giusto equilibrio fra teoria e pratica. È un corso utile per chi vuole avvicinarsi alla materia per hobby o per investire in una professione molto versatile. Lo consiglio a tutti coloro che amano esprimere manualmente un'arte decorativa d'avanguardia.
Grazie alla professionalità del l'insegnante ho apprezzato il fatto che è stato accessibile a tutti con un minimo IMG_4082d'impegno e simpatia.
Grazie all'Avery e alla Dueci che hanno reso possibile tale esperienza."

Lorenzo Omaggio in arte Panda Mannaro che ci ha concesso un po' del suo tempo per condividere l'esperienza:

"Eccomi qui, ti annoierò con le mie impressioni in ogni loro aspetto! (ed in effetti ha scritto parecchio ma prendetevi un po' di tempo, ne vale la pena)
Ma andiamo per gradi. Cominciamo con l'esprimere una lode a chi ha deciso di organizzare un simile evento, e quindi la DueCi e tutta la famiglia Cesari. Ho un profondo rispetto per l'esperienza del titolare della DueCi perché' tutte le volte che l'ho incontrato mi ha sempre saputo dare il buon consiglio da seguire, [avendo tanta esperienza ed avendo la gentilezza di condividerla con te. Grazie a loro ho acquistato il giusto plotter per le mie esigenze (quello che avevo inizialmente identificato come l'oggetto utile per me, mi rendo conto ora che infatti era errato, ed il loro consiglio era giusto), ho risolto tutti i miei problemi con i materiali, perché' una semplice chiacchierata anche in quel caso ha chiarito moltidubbi, ]ed anche per questo corso tutto e' nato da una chiacchierata in DueCi.
Ero andato li per un normale riassortimento merce, quando mi è stato detto di questo corso. Siamo onesti a primo impatto nel mio caso un corso legato al Wrapping poco lega (Io non faccio personalizzazione d'auto, ne quasi per nulla faccio una produzione conto terzi), per cui un poco scioccamente, quando mi era arrivata la mail del corso, l'avevo ignorata. Parlando li dal vivo invece mi e' stato fatto presente che "di cose da imparare ce ne sono tante in questo corso" puoi imparare a riconoscere i materiali, sapere quando usarli, come lavorarli ecc… e quindi mi dissero "Io questo corso se fossi in te lo farei".
Ora visto che tutti i consigli che ho ricevuto sono sempre stati proficui ed utili, mi sono detto : Ok, faccio questo corso perché…. DI LORO MI FIDO.
Ecco questo è personalmente un punto che nei loro confronti penso gli possa far piacere sapere e che suona quasi come un Claim : "Io della DueCi mi fido". Direi che come concetto di "Acquisizione cliente"he acquisito.
Arrivo così il 2 senza sapere per bene che cosa aspettarmi, sapevo solo che il Wrapping era qualcosa del tipo "attaccare un adesivo su una macchina". Ma ero li per imparare qualcosa, partivo da ignorante come una cocuzza. Mi son trovato ad incontrare gente proveniente da tutta Italia (c'é chi ha fatto 7 ore di macchina per arrivare, ed io che in 20 minuti arrivo li da loro son sincero mi son sentito un privilegiato).
IMG_4125Huber é stato un ottimo insegnate, ha illustrato in maniera molto chiara i materiali e per me questa parte é stata non solo interessante, ma anche molto importante perché permette di capire quando va usato un prodotto e quando un'altro. A prima vista una "Avery 500" non é molto diverso da un "2004 Easy Apply" in fondo entrambi sono "due adesivi", sapere le differenze e quando conviene usare uno o l'altro significa molto, perché' può' permetterci di "fare bella figura nel tempo" e fare le giuste scelte di materiali. La parte teorica la considero qualcosa di importante (anche se c'e' gente che sentivo avrebbe preferito far tutta e solo pratica), perché' ritengo che sapere prima definire con sicurezza quali materiali usare ed in quali condizioni, e' determinante. Si può' essere un ottimo applicatore ma se la "pappa pronta" te la devono preparare gli altri.. non sarai mai completo, perché' dipendi dagli altri (e puoi dipende anche dagli errori di altri). Insomma la parte teorica serve a ragionare con la nostra testa ed a farci fare in passi in più' nel futuro. Quindi ottima scelta quella di iniziare con una panoramica sui prodotti, se fosse stato per me, avrei anche affrontato altri temi tipo : Quali materiali usare per condizioni particolari che sono successe ad esempio : Creazione di grafiche per oggettistica sportiva, caschi, Tavole da kite-surf, dettagli di interni d'auto, oggetti dalla forma irregolare e molto curvilinea o molto spigolosa (come evitare il formarsi delle pieghette ?) ma forse questi sono temi che vengono sviluppati ad un livello più' approfondito. Comunque sia approvo al 100% con la scelta di iniziare dalla teoria generale.
Poi prima di passare a fare i test…. altra teoria. Questo è fare un corso come si deve. Si vede l'esperto che mostra cosa bisogna ottenere, ti mostra come lo devi fare…. e solo dopo si prova.
Ed alternare teoria a pratica permette di non solo toccare con mano ciò di cui s'è parlato, ma ti permette di trovare le domande da fare per chiarire i dubbi. Perché un conto è sentirsi dire "Bisogna tenere la spatola a 30 gradi circa con il peso del corpo a valle come quando scii" un conto è farlo dal vivo, e rendersi conto che nel mondo reale tieni 60 gradi ed usi la spatola come un pittore di infima categoria ! Avere chi ti viene vicino, ti corregge, ti mostra a te in quel IMG_4142momento come fare, e come risolvere il problema bhe, questo significa poter apprendere.
Finito il corso mi sono chiesto : Mi e' servito ? Mi sono risposto : Certo che si, per l'ennesima volta avevano ragione" poi mi sono chiesto : Mi capiterà di fare qualche automobile ? risposta : Probabilmente no, forse solo la mia !

Ma non v'e' contraddizione, questo e' il bello. Ho appreso le basi su come si deve lavorare con alcuni materiali, ora sta a me fare mio quello che appreso. L'importante e' "Sapere"… poi su cosa applicare lo deciderà' il tempo. Che sia automobile o livrea per i miei aereoplanini telecomandati poco importa… sono le potenzialità' che ci vengono date. Altri faranno le automobili son felice per loro, che le facciano bellissime e che facciano dire a tutti WOW, io faro' altro, ma il corso m'e' servito lo stesso, cambia la forma non la sostanza.
E la DueCi fa questo, non ti abbandona, di aiuta a crescere (sembra un'altro Claim !) e ti da' nuove potenzialità'.
In un periodo di crisi economica che cosa vuoi avere di più' ? E' tantissimo… e poi quando finirà' la crisi economica, che accadrà ? Sapere che nel momento peggiore si e' riusciti a CRESCERE ed aumentare le proprie potenzialità', conoscenze… ed a saper fare qualche cosa in più' rispetto a chi e' "rimasto fermo"… ti rende fortissimo. Tutti noi che eravamo li abbiamo ricevuto un poker d'assi, ma che dico… una scala reale per affrontare il mondo ed i clienti, certo poi la mia fortuna e' che sono anche MAGO ILLUSIONISTA così' almeno le carte son sempre perfette ! 🙂 Un corso del genere risolve ogni problema, alcuni parlano della concorrenza sleale di alcuni service… ma la nostra concorrenza siamo noi… se siamo capaci, non c'e' il vicino che fa i prezzi i bassi che ti crea problemi. Li devasti e li devasterai sempre, perché' un conto e' saper fare un prezzo basso… un conto e' SAPER FARE (punto) .
Mi chiedo : Farò altri corsi con DueCi? Mi rispondo : Ma davvero contino a farmi certe domande? Diciamocelo, serve chiederselo?

A quanto pare anche questo corso è riuscito e secondo noi, è stato molto meglio di altri, con l'augurio di crescere e vedervi crescere sempre più professionalmente vi salutiamo, ed al prossimo corso.

Per una panoramica di alcuni momenti, e dell'aria che si respira ai corsi, andate a dare un'occhiata alla galleria immagini di facebook e mettete mi piace.

Un pensiero su “Chiusura corso estate 2013 car wrapping

  1. Pingback: Workshop car wrapping 1 livello alla DUECI grafica

Commenti chiusi