Se di lavoro fai il car wrapper, come puoi riuscire ad aumentare il tuo fatturato di un buon 30%? È semplice, prova ad individuare una serie di prodotti o servizi complementari al principale prodotto di interesse, in base alle possibili necessità dei tuoi clienti.
Esiste una strategia di mercato per fare questo e si chiama up-selling. Ti basta richiamare i vecchi clienti a cui hai già realizzato un wrapping e proporgli altre possibilità per personalizzare il loro veicolo. Per esempio, hai mai pensato all’oscuramento dei vetri o dei fanali?
Oggi voglio descriverti tutti i vantaggi della decorazione dei vetri, perché oltre a curare l’estetica dell’auto, migliora anche il comfort alla guida del cliente. Dei fanali invece parleremo in un altro articolo.
Esistono in commercio particolari pellicole con cui puoi oscurare parzialmente o totalmente i vetri dell’auto. Tra tutte le pellicole presenti, io voglio proporti Automotive C20, una pellicola adesiva grigio scuro in poliacrilato.
Questa soluzione può rispondere a diverse esigenze. Ad esempio permette di ridurre la sensazione di abbagliamento dovuta al sole, creare un ambiente interno fresco, intimo e sicuro, e protegge da schegge di vetro in caso di incidente stradale.
Ideale per oscurare le finestre dei veicoli, questa pellicola in PVC si applica alla superficie del vetro grazie alla presenza dell’adesivo in poliacrilato e del liner in PET siliconato.
Aumenta il comfort del cliente alla guida
Automotive C20 permette di eliminare l’effetto abbagliante del sole grazie alla sua capacità oscurante. Fa passare solo il 20% della luce totale, e riduce la trasmissione dell’energia solare del 50%. I raggi infrarossi vengono bloccati del 99%, e questo lascia l’abitacolo fresco e confortevole. Infine allontana gli sguardi indiscreti donando un senso di sicurezza.
Offre una protezione da schegge di vetro in caso di incidente stradale
Aggiungere una pellicola come questa permette anche di ammortizzare urti e limitare i danni da incidente. Questo perché in caso di rottura le schegge vengono catturate dalla pellicola invece che schizzare all’interno dell’abitacolo.
Come va installato
Fase 1. Termoformatura
Il vetro su cui incollare C20 deve essere privo di polvere, grasso o altri contaminanti. Dopo averlo pulito accuratamente, si procede applicando un po’ di borotalco con le mani su tutta la superficie esterna per renderla scivolosa.
Prendi un panno e spruzzalo con acqua e sapone, usalo per disegnare un’H sul vetro.
Prendi la pellicola già tagliata con la parte scivolosa rivolta verso di te. Centrala per bene e falla aderire sull’H precedentemente disegnata col panno bagnato.
A questo punto si può procedere con la termoformatura tramite phon termico. Parti dal centro e appiattisci le onde che si creano sulla pellicola col calore del phon e con le mani, stando attento a non creare pieghe.
Fase 2. Applicazione
Quando la pellicola ha preso la forma con i bordi perfettamente allineati al vetro, procediamo all'applicazione della pellicola. L’applicazione avverrà nel lato interno del vetro dopo averlo pulito accuratamente con un tergivetro. Rimuovi anche lo sporco accumulato ai bordi con uno straccio e poi bagna per bene il vetro con acqua e sapone.
Rimuovi il liner in PET siliconato mentre spruzzi la soluzione acquosa sul lato della pellicola da applicare al vetro. Procedi all’applicazione facendo attenzione a non lasciare bolle d’aria. La soluzione faciliterà lo scorrimento e l’aderenza della pellicola lungo i bordi.
Spruzza un po’ di acqua e sapone sulla pellicola per far scorrere una spatola ed eliminare pieghe e bolle d’aria. Rimarrà un po’ d’acqua tra il vetro e la pellicola, basta aspettare per qualche minuto che l’acqua evapori per poi passare di nuovo la spatola.
La manutenzione va eseguita dopo 30 giorni con la consueta pulizia, tramite soluzioni non abrasive e senza ammoniaca o altri prodotti per la pulizia che potrebbero graffiare il film.
Un’ultima cosa, ricorda che in italia non puoi applicare le pellicole oscuranti sui vetri anteriori. Non dico che non puoi tanto per dire, è proprio considerato illegale!
Adesso che l’estate si avvicina e che hai questa nuova idea non ti resta che contattare i tuoi clienti e invitarli a migliorare il comfort della loro macchina. Una volta che avrai i tuoi preordini non ti resta che contattarci per ordinare le tue pellicole!